Su misura: gli arredi sacri ad hoc per voi

30/05/2016 | News

Arredare ex novo una nuova chiesa o cappella, oppure arrivare alla scelta, sempre dolorosa ma a volte inevitabile, di sostituire i vecchi arredi liturgici: sono situazioni in cui le parrocchie e comunità religiose possono venire a trovarsi. Il risvolto positivo è nella possibilità di creare qualcosa di nuovo: i banchi, gli inginocchiatoi, e gli altri arredi sacri hanno, per gli occhi di chi entra nel luogo di culto, un considerevole impatto estetico. La difficoltà consiste nel fatto di dover fare una scelta che durerà molto, molto a lungo.

Per questo motivo, è importante che gli arredi sacri non siano un prodotto standardizzato, ma fatti su misura. La planimetria delle chiese storiche è spesso complessa, con spazi secondari difficili da sfruttare; viceversa l’architettura religiosa moderna e contemporanea prevede spazi aperti ampi, ma, spesso, di forma circolare o semi-circolare. I mobili sacri, poi, devono intonarsi al resto dell’arredo, al colore delle pareti, alle luci, in modo da creare un insieme visivo che sia gradevole ma non appariscente, per non distrarre da ciò che veramente conta.

Non va poi dimenticato l’aspetto ergonomico dei mobili. Un banco scomodo non può che ostacolare la partecipazione attenta al culto.

Per tutti questi motivi, è il caso di rivolgersi, per gli arredi sacri nuovi, a qualcuno che se ne intenda davvero, come la GF Arreda Chiese. La società è in grado di proporre un progetto complessivo personalizzato per la chiesa in questione, e di realizzare panche, banchi, inginocchiatoi, mobili per il presbiterio, confessionali e portoni nello stile, nei colori, con le decorazioni ed i dettagli richiesti dal committente.

Per una chiesa storica, banchi scuri di linea tradizionale. Per una piccola, nuova cappella, combinazioni di banco e inginocchiatoio in legno chiaro di forme lineari ed essenziali. Per una navata semi-circolare, banchi su misura con un raggio di curvatura adeguato. Per un pavimento antico ed irregolare, piedini regolabili. E così via.

Rivolgendosi alla GF Arreda Chiese, i nuovi arredi sacri sembreranno fatti apposta; non per caso, ma perché sarà proprio così!

Condividi su

Archivi

Categorie