Le tecniche di costruzione degli arredi sacri

28/04/2016 | News

L’Italia vanta una ricca tradizione nella realizzazione degli arredi sacri come banchi ed inginocchiatoi. Questa sapienza artigianale al giorno d’oggi si arricchisce della padronanza delle tecniche costruttive moderne e della scienza dell’ergonomia, che rende una panca in legno comoda ed anatomicamente corretta.

La GF Arreda Chiese padroneggia queste conoscenze, e realizza la grande maggioranza dei propri arredi liturgici in legno massello; predilige l’utilizzo di legno di prima scelta, essenze di qualità per robustezza e durata, come rovere, mogano e noce.

Queste materie prime eccellenti vengono accuratamente stagionate ed essiccate, per garantire sia la massima stabilità che la resistenza ai parassiti.

I pezzi vengono pantografati a controllo numerico e lavorati con la massima precisione. Vengono poi assemblati con giunture a coda di rondine e a pettine, e con l’inserzione di tenoni (spinotti) in legno duro ed infine incollati per la massima aderenza.

I banchi incorporano elementi di rinforzo che rendono indeformabili sedute ed inginocchiatoi.

I mobili vengono tinteggiati a mano, e poi verniciati in cabina, con più mani di isolante, fondo, e finitura nelle caratteristiche desiderate (opacità, colorazione).

Gli arredi sacri costruiti in questo modo sono fatti per durare.

Contattaci subito!!

 

Archivi

Categorie