Si usa dire che il diavolo si nasconde nei dettagli. Questo può essere senz’altro vero, se indica un lavoro fatto alla meno peggio, risparmiando sulle finiture e sui particolari. Ma se invece stiamo parlando della cura per i dettagli negli arredamenti sacri, e se quei dettagli vengono rifiniti con la massima attenzione, le cose cambiano. Forse non potremo dire che nei dettagli si nasconde, invece, Dio, ma, quanto meno, che in quella cura si manifesta il desiderio di rendere più facile, a tutti quelli che useranno quei mobili sacri, l’avvicinarsi a Dio.
Prendiamo, per esempio, le finiture dei banchi da chiesa, inginocchiatoi, e panche della GF Arreda Chiese. Non sono solo arredi sacri belli a vedersi, comodi ed ergonomici, e resistenti nel tempo. Tutti i particolari sono curati fino al minimo dettaglio, e personalizzabili.
Le superfici sono levigate, tinteggiate prima manualmente e poi con verniciatura a spruzzo, in più mani di prodotti diversi, con lo scopo di ottenere una superficie non solo bella e liscia al tocco, ma anche antigraffio ed impermeabile.
Gli inginocchiatoi possono essere dotati di imbottiture, in vari materiali, e queste possono essere fisse o ribaltabili. I banchi possono incorporare una mensola o uno scomparto per i libri sacri. Possono essere forniti di un gancio per le borsette.
E i piedini in gomma? Isolano i mobili in legno dall’umidità.
Sono i dettagli apparentemente piccoli come questo, che fanno la differenza.